Il magazine della cooperativa sociale Proges

Il magazine della cooperativa Proges

San Valentino è più dolce col cioccolato solidale della Coop

Si avvicina la festa di San Valentino, la giornata dedicata agli innamorati, e Coop Alleanza 3.0 racconta quali sono le preferenze degli italiani in materia di cioccolato, dal suo osservatorio composto da oltre 350 negozi – tra ipercoop e supermercati – distribuiti dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia.

 

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San Valentino: una ricorrenza con un cuore di cioccolata

La giornata del 14 febbraio si conferma all’insegna del romanticismo anche per quanto riguarda gli acquisti di prodotti di cioccolato e nel 2023 – per festeggiare con la persona amata – gli italiani hanno scelto il cuore come simbolo del proprio amore e del proprio affetto.

A raccontarlo sono le oltre 27 mila confezioni di cioccolatini a forma di cuore di un famoso brand d’oltralpe e le oltre 13 mila scatole a forma di cuore vendute nella settimana di San Valentino lo scorso anno.

Complessivamente per la ricorrenza degli innamorati nel 2023, gli italiani hanno scelto più di 40 mila articoli che hanno come assoluto protagonista il cuore, o nella forma del prodotto o nella forma delle confezioni. Le scelte “romantiche” degli italiani si sono orientate anche verso i classici cioccolatini pralinati, quelli confezionati nell’iconica carta argentata e blu, di cui sono state vendute complessivamente, tra i vari formati disponibili, oltre 21 mila confezioni.

 

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Gli italiani e la cioccolata: le loro preferenze e qualche dato

Nella classifica delle preferenze, la parte del leone la fanno i prodotti dedicati ai più piccoli, che occupano la prima posizione con gli intramontabili ovetti con sorpresa, che sfiorano i quasi 500 mila pezzi venduti.

Seguono gli snack con più di 378 mila pezzi e le scatole di piccole barrette di cioccolato con 360 mila confezioni vendute.

Subito dopo il podio, occupato da articoli di cioccolato al latte, troviamo la tavoletta di cioccolato extra fondente della linea Solidal a marchio Coop, che nel 2023 ha visto la vendita di 307 mila pezzi.

I dati del 2023 inoltre raccontano che gli italiani hanno acquistato in Coop Alleanza 3.0 complessivamente più di 22 milioni di pezzi di prodotti a base cioccolata.

I numeri evidenziano anche che gli italiani concentrano i loro acquisti nei periodi prossimi alle festività: dopo un picco nella prima settimana dell’anno (2,4 milioni di confezioni vendute), dovuto ai regali legati alla festività dell’Epifania, le vendite di prodotti a base di cioccolata riprendono a salire progressivamente da fine gennaio fino a San Valentino.

Si registrano infatti 1,3 milioni di articoli venduti nella settimana dal 6 al 12 febbraio fino al picco mensile di oltre 1,6 milioni nella settimana dal 13 al 19. Le festività pasquali e natalizie confermano lo stretto rapporto tra le ricorrenze e incrementi delle vendite: si va dagli oltre 1,5 milioni di confezioni vendute nella settimana di Pasqua (nel 2023 caduta il 9 aprile), ai 2,7 milioni di prodotti acquistati nella settimana precedente al Natale, dal 18 al 24 dicembre.

 

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Solidarietà e cioccolato: per i consumatori di Coop una scelta costante

Per i consumatori di Coop Alleanza 3.0, cioccolato significa solidarietà. È la conclusione raccontata dai numeri raccolti nei negozi della Cooperativa dove il prodotto a marchio Coop, con il suo assortimento di prodotti a base di cioccolata, ha registrato nel 2023 quasi 3,5 milioni di confezioni vendute, ben il 15% del totale.

E il gradimento del prodotto a marchio da parte dei consumatori rimane tendenzialmente costante come dicono i 3,4 milioni di articoli acquistati nel 2021 e i 3,3 milioni di pezzi finiti nel carrello nel 2022.

All’interno della varietà di linee di prodotto a marchio Coop, sono quelli della gamma Solidal i più scelti dai consumatori per i loro acquisti “di cioccolata”.

Lo scorso anno, infatti, il 50% di tutti i prodotti a marchio a base cioccolata venduto appartiene alla linea Solidal. Una tendenza confermata anche nel precedente biennio 2021-2022, dove al percentuale arrivava a 53 punti su 100.

L’acquisto dei prodotti a base cioccolata, quindi, per soci e consumatori Coop include un connotato di sostenibilità sociale: infatti i prodotti Solidal Coop rendono concreto il sostegno alle cooperative, alle piccole comunità di produttori e ai lavoratori del Sud del mondo. Acquistando questi prodotti si contribuisce a sostenere e promuovere lo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui operano le cooperative o i produttori delle materie prime certificate Fairtrade.

 

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